La paura di presentare

La paura di presentare è una delle barriere più comuni.

CITAZIONE DEL GIORNO

Il coraggio è solo un accumulo di piccoli passi.

George Konrad

La paura di presentare

La paura di presentare è una delle barriere più comuni che le persone incontrano nella loro carriera professionale e può essere sorprendentemente debilitante.

Molti di noi hanno vissuto l'ansia di parlare in pubblico, sia che si tratti di presentare un progetto a una sala piena di sconosciuti o di esporre idee davanti ai propri colleghi. Questa paura non solo influisce sulla qualità delle presentazioni, ma può anche avere un impatto profondo sulla carriera e sul benessere generale.

Ben presto la paura di presentare può diventare un'ossessione... Le persone spesso dedicano giorni o settimane alla preparazione, non tanto per perfezionare il contenuto, quanto per cercare di superare l’ansia di parlare davanti agli altri. Questa preoccupazione può essere così intensa da dominare l'intero processo di preparazione, spostando l’attenzione dal messaggio che si vuole comunicare alla preoccupazione di non fare una buona figura. Questo cambiamento di focus può portare a una preparazione inefficace e a una presentazione che non raggiunge il suo pieno potenziale.

Molti si confrontano con presentatori professionisti che sembrano avere tutto sotto controllo e cercano di emulare quel livello di perfezione. Questo confronto spesso porta a una sensazione di inadeguatezza, poiché raggiungere tali standard può sembrare impossibile. La paura di non essere all'altezza di questi ideali può portare ad intensificare l'ansia, facendoci sentire come se il nostro valore professionale fosse in gioco ogni volta che dobbiamo parlare in pubblico.

La percezione che abbiamo della presentazione può anche amplificare la nostra paura, infatti molti vedono la presentazione come un momento di giudizio pubblico, in cui ogni errore sarà notato e criticato. Questa visione può trasformare la presentazione in un evento stressante, dove l’ansia di fare un errore o di essere giudicati negativamente diventa paralizzante. Ma, questa percezione tende ad essere esagerata perché le persone che ascoltano una presentazione, in realtà, ricordano solo pochi punti chiave e sono spesso più indulgenti di quanto immaginiamo.

PROSSIMI PASSI ATTUABILI

Se hai questa paura, prova a seguire uno di questi passaggi per combatterla:

  • Cambia prospettiva:

    Invece di vedere la presentazione come un'opportunità di essere giudicati, considera la tua comunicazione come un'opportunità per coinvolgere il pubblico e condividere il tuo punto di vista. Concentrati sul valore che il tuo messaggio può offrire agli altri, piuttosto che sulla tua performance personale. Questo spostamento di focus può ridurre significativamente l’ansia e rendere l’esperienza di presentare molto più gestibile.

  • Osserva e apprendi dagli altri:

    Studia i presentatori che ammiri e analizza cosa li rende efficaci. Potrebbe trattarsi del loro modo di raccontare storie, della loro passione per l’argomento o della loro capacità di coinvolgere il pubblico. Prendere ispirazione da queste tecniche e adattarle al tuo stile personale può aiutarti a migliorare le tue capacità senza cercare di emulare qualcuno che non sei.

  • Fai pratica:

    Esercitarsi in ambienti sicuri e meno formali può essere un ottimo modo per migliorare la propria sicurezza. Non bisogna dimenticare che è naturale avere dei momenti di imbarazzo o fare degli errori. Questi sono parte integrante del processo di apprendimento e miglioramento. Non è necessario che ogni presentazione sia perfetta; l'importante è l'autenticità e la chiarezza del messaggio.

  • Prepara i messaggi chiave:

    Definire chiaramente i tre messaggi principali che vuoi comunicare può aiutarti a mantenere il focus e ridurre l’ansia. Sapere che hai questi punti chiave come guida ti offre una struttura su cui puoi contare, rendendo la presentazione meno intimidatoria e più gestibile.

  • Chiedi feedback:

    Chiedere feedback specifico e costruttivo è essenziale. Sapere quali sono i tuoi punti di forza e come puoi migliorarli può fare una grande differenza. Inoltre, guardare video delle tue presentazioni può essere rivelatore e utile per identificare aspetti che possono essere affinati.

LEZIONE DEL GIORNO

Ho un problema a confrontarmi con gli altri, anche se mi ricordo che Tu VS Tu. A volte mi confronto con gli altri senza nemmeno rendermene conto e nel momento in cui me ne sono reso conto, tutta la mia gioia è andata via da quando mi sono perso nel confrontarmi con gli altri.

Anonimo

Se sai che non dovresti farlo ancora e lo fai comunque, allora è probabile che il problema sia più profondo di un semplice cambiamento di prospettiva.

Le persone tendono a confrontarsi con gli altri per trovare difetti negli altri che vorrebbero superare, il che significa non sentirsi sicure di sé.

Un uomo o una donna sicuri di sé non si paragoneranno ad altre persone, perché non ne sentiranno il bisogno.

Una persona insicura, invece, lo farà perché desidera provare a rafforzare ciò che ritiene positivo di sé.

Vuoi chiedere qualcosa a The Kaizen? 

Clicca su questo link, invia la tua domanda e ogni giorno ne verrà scelta una a cui rispondere nella newsletter del giorno successivo.

Fonti
  • Zigzag Carriere, Podcast Thatsos